Title Image

L’Asilo

SPAZIO BE.BI. LE COCCINELLE 

 

Ambiente  pensato per i più piccoli che dovranno sentirsi accolti come fossero a casa propria e  dove troveranno occasioni di gioco, di curiosità e scoperta, di socializzazione tra coetanei e di esplorazione in un clima affettivamente sereno.

Le giornate sono strutturate sulla consapevolezza della necessità d’alternanza tra momenti di attività più intensi ed altri più calmi, tra situazioni individualizzate ed altre di gruppo, naturalmente nel rispetto della unicità di ciascun bambino e dei suoi tempi di maturazione.

Le Coccinelle accolgono non solo tutti i bambini fino ai 36 mesi, ma anche le loro famiglie, certe che la fattiva partecipazione alla vita dello Spazio Be.bi e la ricerca di un costante dialogo tra educatrici e genitori, siano dei pilastri fondamentali.

La nostra struttura ha sede a Mezzocammino, si estende su un unico livello ed è circondata da un bellissimo giardino di 500 mq attrezzato per il gioco e l’esplorazione in totale sicurezza.

 

INSERIMENTO

In questo momento particolare  le nostre  educatrici cercano  di  gestire il distacco nel migliore dei modi per entrambi, anche perché la serenità della mamma nel lasciare il proprio figlio sapendolo in buone mani è fondamentale nell’aiutare il piccolo a frequentare la nuova comunità.

A seconda dell’età, del temperamento del bambino e della qualità delle sue relazioni con i genitori, ci saranno diverse reazioni alla separazione, perciò i tempi dell’ambientamento dovranno essere adatti alle esigenze del bambino e quindi “personalizzate” nel caso in cui ce ne sia bisogno.

 

PROGETTO EDUCATIVO

Progettare un’azione educativa nello Spazio Be.Bi significa avere a cuore il potenziale di ciascun bambino partendo dalla consapevolezza che il bambino e la sua famiglia sono le prime risorse attive dello sviluppo e dell’educazione.

All’interno di quest’ottica lo Spazio Be.Bi:

  • cura che i bambini acquisiscano atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, di motivazione al passaggio dalla curiosità alla ricerca
  • favorisce lo sviluppo dell’autonomia: tende a rendere il bambino capace di orientarsi nel contesto dove egli vive e di compiere scelte avendo cura di sé, dell’ambiente e degli altri
  • stimola intenzionalmente l’acquisizione di competenze: impegna il bambino nelle prime forme di esplorazione e scoperta della realtà; mette il bambino in condizione di comprendere, e comunicare attraverso i vari linguaggi , stimolando il naturale stupore, e l’apertura alla realtà.

 

La programmazione all’interno del nostro Spazio Be.Bi si pone come una meta che ci proponiamo di far raggiungere accompagnando i nostri bambini ogni giorno. Avendo chiare le tappe evolutive che segnano in generale la maturazione dei piccoli dai 18 mesi ai 3 anni abbiamo la possibilità di prefiggerci obiettivi che siano raggiungibili da tutti, nel rispetto della unicità di ciascuno e dei suoi tempi di maturazione. Una modalità per raggiungere gli obiettivi è quella di creare un ambiente che permetta e stimoli gli apprendimenti spontanei, avendo cura di organizzare una giornata scandita in tempi che rispettino le esigenze dei bambini, e che permettano il buon funzionamento dell’organizzazione di tutto il gruppo. Infine la progettazione prevede la predisposizione di attività strutturate che siano adeguate al piccolo o al grande gruppo, che siano interessanti, motivanti e che permettano di raggiungere obiettivi a medio e lungo termine.

 

ATTIVITA’ STRUTTURATE

Dal mese di ottobre ogni giorno ci dedicheremo ad una diversa attività:

Lunedì
MANIPOLAZIONE E TRAVASI: i bambini manipolano la pasta di sale, giocano con la terra, l’acqua, si usano le formine per creare oggetti con cui giocare.Con la pasta farina caffè ci si diverte a passarli da un contenitore ad un altro.

Martedì
LABORATORIO DI GIOCO TEATRO  tenuto dalla maestra Margherita Ciaralli di Teatr’azione. Nel primo periodo con l’utilizzo della musica, il movimento del corpo, si andrà ad approfondire la conoscenza dei 5 sensi, l’emozioni e la fantasia. Nel secondo periodo dell’anno si lavorerà sull’ascolto con letture, all’inizio semplici poi sempre più complesse, di filastrocche, favole raccontate e mimate dalla maestra Margherita.

Mercoledì
NUOVO CORSO DI INGLESE PER BIMBI DAI 12 AI 36 MESI in collaborazione con la scuola Helen Doron  Le lezioni tenute tutte in inglese dalla maestra Giorgia comprendono i seguenti momenti:
Canzoni e rime,  attività motoria, esercizi che aiuteranno i piccoli a sviluppare il loro senso di quantità,   le proprie emozioni e aumentare la loro autostima ed inoltre si cerca di stimolare la loro attenzione, il loro apprendimento. Alla fine di questo corso i piccoli impareranno circa 400 vocaboli inglesi legati alla loro vita quotidiana

Giovedì
GIOCO CON IL COLORE: i bambini usano le tempere, i colori a dita, i pennarelli, gli acquarelli, i pennelli, le spugne e creano disegni. Viene anche proposto ai bambini il collage con vari tipi di carta.

Venerdì
GIOCO SIMBOLICO: “Facciamo finta che…” I bimbi provano a fare le cose dei grandi. Nella casetta imparano a cucinare, fanno il giardinaggio vendono frutta e verdura, pane e biscotti. In primavera vengono anche proposti giochi all’aperto: si crea un vero giardino con terra, semi e piccole piantine.

GIOCO EURISTICO: Quando i bimbi sono impegnati in questo gioco, si osserva in loro concentrazione ed interesse. I bambini riempiono e svuotano i diversi contenitori, selezionano, differenziano, mettono in serie, infilano e fanno pile, fanno rotolare e mettono in equilibrio, tutto ciò con evidente soddisfazione! Questo gioco semplice aiuta ad imparare il concetto di causa/effetto. Lasciare che i bambini scelgano liberamente cosa esplorare e sperimentare.